9° CLASSIFICATO – Campionati Mondiali Militari, Àguilas (Spagna)

Giovedì 9 giugno 2022, in una calda e ventosa giornata di sole, alle 09.00 in punto hanno dato il via ai Campionati Mondiali Militari.

Abbiamo potuto nuotare senza muta, dato che la temperatura del mare era di 23 gradi.
Essendo una gara olimpica, dopo 750m sono uscito dall’acqua per “l’uscita australiana” per ributtarmici per la seconda tratta. Da subito mi sono trovato in testa al plotone e sono riuscito a mantenere quella posizione anche nella seconda tratta.

Dopo una zona cambio normale, mi sono trovato nel gruppo di testa che contava circa una ventina di atleti. La tratta era abbastanza pianeggiante, ma c’era un vento fastidioso. Nei primi giri (su 6) ho aiutato molto a spingere schiacciando forte sui pedali.

Nella seconda zona cambio ho cercato di velocizzarmi e partire subito per i 10km a corsa con un buon ritmo. Ho avuto un po’ di fastidio agli alluci, ma sono riuscito a recuperare un po’ di posizioni, terminando contento al 9° posto.

Il giorno dopo, alle 11.35, è partita la gara della staffetta: 300m a nuoto – 5km in bici – 1,7km a corsa. Io sono partito primo staffettista. Uscito secondo dall’acqua con altri 2 atleti speravo di formare un gruppetto in fuga, invece mi sono ritrovato con un gruppo di 10 atleti (calcolando che le nazioni in gara erano 14).

A circa 1km dalla zona cambio ho cercato di distanziarmi ma invano. Partito a corsa al 4° posto sono riuscito a mantenere la mia posizione fino al cambio. Alissa König è partita forte e ha battuto la mano a Max Studer in 2° posizione. Quest’ultimo, fortissimo, ha recuperato 15 secondi dando l’ultimo cambio in 1° posizione. Jasmine Weber ha combattuto come meglio poteva è solo gli ultimi 150m è stata sorpassata dalla squadra francese.

Quindi la Svizzera ha concluso con un meritevole 2° posto.

Indietro
Indietro

47° CLASSIFICATO – Circuito WTCS / 6° TEAM, Campionato Mondiale Mix Team Relais, Montreal (Canada)

Avanti
Avanti

24° CLASSIFICATO – Coppa Europa Elite, Caorle (Italia)