12° CLASSIFICATO U23 – Campionati Europei, Kitzbühel (Austria)
Con grande soddisfazione, sono riuscito a staccare un biglietto per i Campionati Europei. Quest’anno, a causa del Covid, le categorie Elite e U23 sono state messe insieme. Venerdì 18 giugno 2021, 100 atleti hanno gareggiato in 3 batterie. I primi 9 di ogni gruppo sono passati direttamente alla Finale A. I tre tempi migliori sono venuti ripescati, in modo di avere una partenza composta da 30 persone. Lo stesso procedimento è stato applicato per la Finale B.
Io sono partito bene a nuoto, durante la bici sono riuscito a raggiungere il gruppo di testa. Nella tratta a corsa ho potuto gestirmi e tenere alto il mio ritmo, terminando al 10° posto. Con mia grande sorpresa sono risultato uno dei tre con il tempo migliore aggiudicandomi la Finale A. Già questo per me è stata una vittoria.
Sabato 19 giugno il sole cocente faceva marcare 36 gradi nella colonnina di mercurio. Dopo un buon nuoto mi sono ritrovato in zona cambio senza più energie. Sono comunque riuscito a tenere a fatica il gruppo veloce di bici e nella corsa ho mantenuto la posizione, concludendo 28esimo (27 a livello Europeo Elite), e 12esimo U23 Europeo.
Sono molto soddisfatto di questo risultato e di aver potuto vivere una nuova esperienza ad un alto livello.
Risultati “Final Elite Men” (28esimo assoluto)
Risultati “U23 Men” (12esimo)