30° CLASSIFICATO – Coppa Europa Alanya (Turchia)
Una settimana dopo la Coppa Europa di Ceuta, il 16 ottobre 2022 mi sono presentato a quella di Alanya, in Turchia, ultima gara di stagione.
L’influenza iniziata pochi giorni prima della gara non ha aiutato. Il posto è stupendo, l’acqua del Mar Mediterraneo calda (24° C), il percorso in bici rettilineo è facile ma con la metà della pavimentazione acciottolata, quindi non facile per le vibrazioni. La tratta a corsa spettacolare, tecnica con vari cambi di direzione dentro il bazar della cittadina turistica.
Il giorno della gara la meteo non è stata favorevole con temporali e mare mosso nelle ore precedenti la partenza. Alle 14.00, ora turca, si è dato il via con un mare agitato che mi ha messo a dura prova. Uscito leggermente dietro il gruppo di testa, ho messo tante energie per recuperare il secondo e il primo gruppo, creando un plotone numeroso di circa 50 atleti. La bici è stata attiva con diversi rilanci spalla a spalla con altri avversari che, nell’ultimo giro, ha provocato la caduta di una decina di triatleti, comprendendo quasi anche me.
Una zona cambio T2 difficile scendendo in fondo al gruppo e ripartendo in una non ottimale posizione. Nella tratta a corsa ho cercato di recuperare avversari, concludendo la gara al 30esimo posto su 70 partenti.
Bella avventura! Spero una pronta guarigione per gli Svizzeri che sono caduti e per me si preannuncia un periodo di pausa.