27° CLASSIFICATO – Coppa Europa Elite e Mediterranea Championship, Melilla, (Spagna)
Domenica 3 aprile 2022, in quel di Melilla in Spagna (ma situato a fianco al Marocco) tirava un vento forte, freddo e il mare era ondoso.
L’organizzazione ha così deciso di trasformare il triathlon sprint in un duathlon: 2,5km a corsa – 20km in bici – 5km a corsa. Logicamente chi ha nel nuoto un punto di forza, come me, è partito un po’ svantaggiato!
Alle ore 19, 75 triatleti sono partiti con le prime falcate. Già dall’inizio il ritmo è risultato molto forte. Mentalmente volevo tenere il più possibile il gruppo di testa.
Al primo cambio gli atleti sono montati sulla bicicletta in un lungo serpente… si faceva fatica a creare un gruppo. I primi hanno sempre spinto duro sui pedali e con le diverse rotonde e i cambi di direzione era un continuo frenare, rilanciare e cercare di chiudere eventuali buchi creatosi. Ho faticato parecchio, ma ho stretto i denti.
Nell’ultima tratta a corsa il ritmo non è cambiato. L’unica cosa che desideravo era cercare di mantenere la mia posizione e terminare la gara.
Sono felice di aver concluso al 27esimo posto, a 1:50 minuto dal primo (il Francese Coninx), 2° svizzero su 5.
Ora mi ci vorrà qualche giorno per riprendermi al meglio da questa gara così sofferta.