33° CLASSIFICATO – Campionati Mondiali U23, Edmonton (Canada)
Sabato 21 agosto 2021 si sono disputati i Campionati Mondiali U23 a Edmonton (Canada). A causa della pandemia, chiunque entra nel paese è obbligato a fare una quarantena di 3 giorni, effettuare un test PCR e attendere un altro giorno. Solo dopo aver ricevuto un risultato negativo siamo potuti uscire, per un'ora e mezza, ad allenarci con il gruppo degli organizzatori. A tutti gli atleti svizzeri U23, me compreso, sono andate perse le valigie (sia quella con i vestiti, sia quella con la bicicletta). Non è stato evidente ma ci siamo adattati allenandoci in camera.
Con una temperatura esterna di 21°C e dell’acqua di 20, alle 16.30 (ora locale) hanno dato il via alla gara olimpica. Ho tentato di farmi strada sin dalle prime bracciate: nel secondo giro, dopo l’uscita australiana, ho però perso qualche posizione uscendo al 18esimo posto.
In bici ho subito spinto per poter recuperare gli atleti più avanti. Con altri cinque sportivi formavamo il secondo gruppo. La tratta era lunga 6,5km e bisognava percorrerla sei volte. Sono giunto in zona cambio al 14esimo posto con un distacco dai primi di quasi un minuto.
Durante la corsa mi sono immediatamente reso conto che le gambe erano molto dure, anche a causa dell'allenamento in camera, e avevo crampi alla pancia. Pensavo di ritirarmi, ma la testa mi ha consigliato di portare a termine questo mondiale. Ho concluso così le mie fatiche al 33esimo posto. Questa gara è stata un’esperienza di vita che mi ha insegnato molto per le prossime avvenire.