1° CLASSIFICATO – Triathlon Olimpico, Locarno (Svizzera)
È trascorso quasi un mese dalla mia ultima gara, mi sono focalizzato sugli allenamenti e domenica 4 settembre 2022 mi sono cimentato sulla distanza olimpica del triathlon di casa, a Locarno. Fortunatamente la situazione meteo si è sistemata al meglio.
Prima di partire ho eseguito i miei soliti rituali, “giocando” in casa ho potuto approfittare dei servizi della terapia al Lido, ottenendo un massaggio di attivazione.
Pronto e sciolto alla partenza, alle 09.00 mi sono gettato nelle acque del Lago Maggiore. Il nuoto è andato liscio e indisturbato, sono uscito dopo circa 18 minuti su una distanza di 1,5 km. La zona cambio è stata rapida, ho avuto un primo caloroso assaggio del pubblico di casa. Mi sono posizionato sulla mia bici da crono e, a testa bassa, ho percorso i miei 40 km in direzione della Valle Maggia. Sul mezzo mi sono sentito bene, ho pedalato con una buona cadenza che mi ha permesso, dopo un’ora, di affrontare la corsa con una certa agilità.
Durante la tratta podistica di 10 km, composta da 4 giri, il pubblico mi ha incitato molto e questo mi ha dato l’energia positiva necessaria per terminare al meglio le mie fatiche. Grande soddisfazione nell’alzare lo striscione all’arrivo.
Ora sono pronto per affrontare le prossime 3 – 4 gare per terminare la stagione 2022 al meglio.